La notte de El Gremal 2025 
Trentunesima edizione per la rivista culturale El Gremal di Brenzone sul Garda, un altro mattoncino nel racconto della storia del nostro territorio dalla notte dei tempi ai giorni d'oggi. È passato già un anno dal grande compleanno e dai festeggiamenti che ne seguirono, ma anche quest'anno tantissime le novità e i colpi di scena che non sono di certo mancati.

In una bella serata di dicembre nella cornice del Garda Family House, si apre la serata con la musica degli archi dell'orchestra ARMONIE SENZA CONFINI che ci allieteranno per tutto l'arco della serata. Il presidente Maria Rosa rompe il ghiaccio e apre la serata con il primo ospite, l'immancabile Manu con la sua poesia ben augurante. Sonia poi ci legge l'editoriale che parla dei conflitti che i nostri tempi vedono ancora molto d'attualità e dei diritti per cui molti uomini stanno combattendo chiudendo con l'analisi di un quadro di Emilio Isgro’. È la cultura che fa riflettere, l'editoriale non lo leggiamo mai a cuor leggero ma consapevoli che qualcosa possa far scaturire anche in una serata di festa in ognuno di noi.

La serata poi entra nel vivo e sale sul palco un personaggio d'altri tempi, un certo Orazio, uno dei protagonisti di una storia di fantasia raccontata in modo teatrale in quel miscuglio di dialetti patrimonio da tramandare. È una gag insolita quella di Oscar, Denis e Alessandro accompagnata dal live sketching di Veronica che ci consegna una diapositiva evocativa di un mondo che sembra a noi lontano ma chi è più vicino quello che ci pensiamo.

Strepitoso poi il collegamento con gli Stati Uniti e con i nostri compaesani emigrati negli anni. Al telefono abbiamo una signora di 99 anni che ci racconta quanto è stato difficile l'abbandono del nido natio, della famiglia dei fratelli e l'inserimento, mai del tutto avvenuto per via della lingua.

La serata del Gremal è anche una bellissima vetrina per il concorso POESIE SOTTO IL VOLTO e quindi il presidente premia i poeti che hanno vinto per la giuria popolare e per la giuria tecnica. Il tema di quest'anno era la libertà e le poesie arrivate, molte delle quali anche in dialetto, sono dei veri capolavori e di anno in anno stiamo costruendo un vero libro di poesie.

Novità di quest'anno poi l'istituzione del premio annuale "N'oliva föra dal Gremal", un riconoscimento per aver dato lustro al nostro territorio in qualsiasi campo dallo sport alla musica dall'arte alla cultura. Proprio uno sportivo, visibilmente commosso e premiato dal giornalista Luca Belligoli quest'anno si aggiudica il premio. È il velista ALBINO FRAVEZZI detto "Il doge", una istituzione della vela non solo Gardesana ma europea e mondiale che ci racconta i suoi grandi successi e anche gli avvenimenti più pericolosi della sua lunga carriera.

Prima dei saluti è stato molto apprezzato un video recuperato dagli anni 50 raccontato da Alice ed Enrico che mostra un viaggio in Italia di alcuni Brensonai d'America in ritorno in visita ai parenti nella loro Brenzone. Una decina di minuti mostrano la Brenzone di allora, ci pervade anche un senso di nostalgia per quello che eravamo, per la vita lenta di quegli anni e per tutti i nostri parenti che ci permettono oggi di essere qui insieme ad essere una comunità. Questo video è anche una testimonianza di emigrazione ed Enrico fa bene a sottolineare quanto sia stato poi difficile allora e quanto sia difficile oggi trovandoci dall'altra parte accogliere chi è in cerca di una vita migliore

Immancabile poi il saluto del sindaco e il ringraziamento per tener viva la cultura creando di fatto comunità, un ringraziamento a tutto il direttivo del ctg e a chi ci ospita in questa meravigliosa sala sul Lago di Garda 

Un'altra novità di quest'anno è stata la consegna della rivista a tutti i presenti e una prova per un cambio di distribuzione della rivista volta a misurare e ottimizzare le risorse economiche per arrivare ad una migliore esperienza di fruizione. Chi non è potuto essere presente alla serata di presentazione può ritirarlo comodamente in disciplina negli orari di apertura o scrivere direttamente al Ctg per avere la sua copia

Buon anno nuovo e buona lettura!!